Allenarsi con la sindrome della bandeletta

Ritratto di lorypuna
lorypuna | Ven, 03/02/2017 - 14:14

ciao a tutti, scrivo per la prima volta. ho iniziato a corricchiare da due settimane ( con 3 uscite alla settimana) dopo che avevo già provato questa attività diverse volte e dopo averla interrotta altrettante volte a causa di dolorose e fastidiose tendiniti a entrambe le ginocchia. Questa volta ho deciso di riprovare in maniera piu intelligente, evitando quindi di correre subito 5 km di fila (visto che di fiato a gambe ce la faccio) ma alternando 8 min di corsa a 2 min di camminata,per permettere di allenare tendini e legamenti un po per volta, la prima settimana facendo 8' x3 volte e questa settimana 8'x 4 volte. il fiato come sempre c'è, ma se faccio solo 3 volte gli 8 ' non mi stanco, se li faccio 4 volte inizio ad avere fastidio al ginocchio.(sindrome della bandeletta) .Vi chiedo un consiglio ragazzi! secondo voi invece di fare 8'x 4 sarebbe meglio fare 10' x 3??? come potrei fare in alternativa???? vorrei riuscire ad avere continuita' questa volta, per perdere peso e stare bene fisicamente...grazie di cuore a chi mi rispondera'!!!!!

#visite: 1665

Risposte

Sinceramente il tuo approccio è corretto. Non incrementare le sedute , ma mantienile costanti per un paio di settimane. quindi 8x3. Poi la terza settimana fai 9 x 3 ancora per una settimana e poi 10x3.. Verifica anche le scarpe se siano adatte alla tua postura e che siano ben ammortizzate e non troppo reattive. La sindrome della bandelletta ( se è quella) è derivata da un sovraccarico , quindi devi moderare ed avere pazienza nella progressività delle sedute
Nel caso continuasse verifica con un ortopedico. E' possibile ci siano degli agenti esterni alla corsa che influiscono sull'infiammazione dei tendini
In bocca al lupo
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.