Bastano 40 minuti?
Buongiorno.
Ho superato i 58 anni e corro soprattutto per il piacere di farlo, ma anche per stare bene. Corro (correvo) quasi sempre 4 volte a settimana, ed ho avuto dalla corsa anche tutti i benefici cardiovascolari, colesterolo buono più alto, pressione stabile, ecc. Ultimamente però mi manca il tempo e, per fare i miei 40-45 minuti la mattina dei giorni lavorativi, dovrei alzarmi alle 5.40-5.45, dormendo 5-6 ore (senza considerare che capita anche di doversi alzare durante la notte), così ho paura dei danni da scarso riposo. Credo infatti che almeno 40 minuti di corsa per ogni uscita siano il minimo per i benefici alla salute di cui parlavo, o sbaglio? Non ho molte speranze, ma cerco qualche consiglio, altrimenti, pazienza, spero in tempi migliori.
Grazie.
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buongiorno, mediamente si può avere già un effetto alienante dopo 20', quindi anche solo un paio di ascite di solo 30' mantengono uno stato di forma accettabile. Puoi lasciare le sedute più lunghe nel fine settimana. Alzarsi presto per godere di questa attività è un "male" di molti. Con l'età il bisogno di dormire si riduce ad anche solo 6 ore, l'importante è capire il proprio fabbisogno di sonno ed adeguarsi di conseguenza.
Ciao
Andrea
Grazie