Bruciare il grasso addominale
salve a tutti, ho un pò di domande da farvi. mi chiamo daniele ho 32 anni e sono alto 173 e peso 66 kili piu o meno, due mesi fa ne pesavo 70 e ho iniziato a mangiare sano e a correre in media 4 volte a settimana per 30/40 minuti, i risultati li sto vedendo, i kili sono calati ma la pancetta che ho non è calata più di tanto. documentandomi in giro ho saputo che non brucio solo grasso ma anche altro ..tra cui acqua ecc...ora mi chiedo, se continuo a correre a questo ritmo quanto tempo ci vuole per far si che mi si brucia solo il grasso addominale? continuerò a calare anche di peso? poi ieri sera è successa una cosa strana, ho la bilancia a casa quelle commerciali e ieri sera mi sono pesato completamente nudo dopo 6 km di corsa a ritmo medio e pesavo 65 , ora stamattina mi sono ripesato a stomaco vuoto appena sveglio e peso 66 kili ...come puo essere che ho preso un kilo nella notte?
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buongiorno Daniele, prima la risposta più semplice. Dalla sera alla mattina non sei ingrassato, ma hai solo reintrodotto giustamente i liquidi persi. Nella corsa, per quanto dispendiosa la massa grassa bruciata non è così tanta. Per questo i benefici dell'attività fisica si notano nel tempo e non dopo 3-4 sedute. Per quanto riguarda la tua prima domanda invece, per gli uomini la principale zona di accumulo adiposo è l'addome e quel grasso sarà l'ultima resistenza che troverai. Non mollare, sei proprio sulla giusta strada. Magari alla fine delle tue sedute di corsa, qualche serie di esercizi per l'addome, ti aiuteranno ad aumentare il tono muscolare ed a bruciare grassi in quella zona, oltre che a farti bene per la postura
Ciao
Andrea
ma io nn ho capito una cosa, io continuo a correre, ovviamente non è che posso arrivare a 40 kili, mi chiedo, continuando a correre non perderò più kili ma solamente grasso? e come fa il corpo a capire che deve prendere il grasso dalla pancia come energia?
Facciamo un passo indietro Daniele. Cercando di farla il più breve possibile, il corpo utilizza il glicogeno e questo proviene da dagli zuccheri che possono essere sotto forma carboidrati o grassi. In assenza dei primi, il corpo va ad attingere dai secondi, oppure , quando lo sforzo non è molto intenso la miscela che va ad utilizzare , viene sbilanciata verso i grassi. Quini il consiglio è di non andare mai oltre i 150 bpm , maglio se intorno alle 130/140
Ovviamente il corpo va a reperire i grassi in tutte le parti del corpo, quindi anche nella parte addominale, senza che tu debba andare a dirglielo direttamente. Quando consigliavo di fare anche esercizi che vadano a rinforzare il tronco, ( addome, dorsali, obliqui, etc) , lo facevo proprio per aumentare il tono in quell'area. I muscoli, dovendo nutrirsi, aiuteranno a bruciare , qualcosa di più, in quella zona
Ciao
Andrea