Buongiorno, io ho un problema ...

Ritratto di Gianmarco
Gianmarco | Sab, 18/02/2023 - 12:04

Buongiorno, io ho un problema e vorrei chiedere consiglio a chi è del forum per avere una risposta che non mi crei false illusioni. Da tempo seguo un concorso come commissario di polizia. Purtroppo all'ultimo concorso sono stato escluso alla prova fisica, che non ho fatto a causa di un infortunio. Ho intenzione di riprovarci questo anno. Il tempo che ho a disposizione è di tre mesi. Attualmente non ho ancora provato il 1000, ma sui 400 metri mi attesto su 1'34" e sui 600 2'30". Attualmente mi alleno tre volte a settimana, sono alto 1:72 e peso 75 kg. vorrei chiedervi se è possibile, con tutto l'impegno possibile, raggiungere il risultato di correre 1000 metri in 3'55" o è meglio che rinuncio al sogno di indossare la divisa definitivamente. Premetto che vivo con frustrazione questa situazione che mi ha portato in passato a perdere tempo e soldi senza raggiungere il risultato agognato. Grazie a chi mi risponderà.

#visite: 305

Risposte

Buongiorno Gianmarco. Tre mesi sono un tempo sufficiente per preparare questo concorso. Lo abbiamo fatto con tanti. In considerazione della tua costituzione in questo momento dovresti chiudere il mille tra i 4'30" ed i 4'40". Questo dipende dalla distribuzione dello sforzo fin dalla partenza e dalla base aerobica.
3/4 gg a settimana sono sufficienti. 1 o 2 di corsa lenta arrivando a 30/40' e due di ripetute su distanze che dovranno andare dai 400 fino agli 800- Il volume delle ripetute dovrà essere tra i 1400 ed i 1600 metri. ( es 4x400 oppure 3 x 500 , etc anche mixati tra loro come misure )
I cicli di lavoro sono di 3 settimane (2 di carico ed 1 di scarico ) quella di scarico prelude il test da eseguirsi a fine settimana per aggiornare i tempi sulle ripetute.
L'importante però è fare subito la prova per capire il tuo punto di partenza ( attenzione a non partire come nel 600 ma un po' più lento per fare anche l'utimo giro)
Ciao
Andrea

Grazie mille Andrea, la tua risposta mi conforta e mi fornisce valide delucidazioni per strutturare l allenamento. Seguirò alla lettera il programma che mi hai delineato e entro la settimana farò il primo mille e ti farò sapere. Grazie ancora e a presto.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.