Buongiorno a tutti. Dovrei iniziare ...
Buongiorno a tutti. Dovrei iniziare ad allenarmi per un concorso che chiede di chiudere 1 km in massimo 3.55. Ho circa 3 mesi di tempo (o poco più) per prepararmi. È da un po che non corro, anche se in passato correvo, ma negli ultimi mesi ho tralasciato un po la corsa. Avrei a disposizione 2 massimo 3 sedute a settimana, dato che negli altri giorni vado in palestra e vorrei evitare di allenarmi 7 giorni su 7. Ultima volta che ho provato il km, totalmente senza allenamento stavo poco sopra i 4 minuti. Grazie in anticipo
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buonasera Simone. 3 mesi sono un tempo adeguato per preparare il 1000 . La prova che hai fatto immagino sia recentissima, quindi chiudendolo appena sopra, saremo intorno ai 4'05. Quando preparo io gli atleti richiedo 3 sedute perché due sono di ripetute ed una di corsa lenta e potresti applicare questo schema
Le distanze delle ripetute vanno da 400 agli 800 metri per un massimo di 2 o 4 ripetizioni a seconda della distanza.
Se leggi in altre risposte trovi molte indicazioni per chi si è preparato da solo a questi concorsi e vedrai che otterrai il risultato
Ciao
Andrea
Perfetto grazie mille
Buongiorno. Volevo chiederle una cosa, perché parlando con un mio amico che fa atletica sono usciti fuori allenamenti interessanti. Lui mi consiglia di fare ripetute su 10x200 metri, con recupero 2 minuti a serie, perché mi dice che servono per dare il ritmo alle gambe. Secondo lei sono utili o meglio fare un 5x300 come ha proposto anche lei ad un altro ragazzo?
Mi ha consigliato anche di fare a scaletta 400-500-400-500-400-500 da fare in 1.32 e 1.50. Sono utili questo o meglio i classici 200-400-600-400-200 come proposto da lei?
Attendo risposta, grazie
Devi partire sempre da un presupposto, cioè che devi correre per poco meno di 4' al tuo massimo, quindi lavorare su distanze medie. I 200 ed i 300 sono distanze brevi che servono a dare ritmo, ma non resistenza. Il tuo amico ha ragione, ma se pratica gli 800 o 1500 ti dirà che fa sefute molto più lunghe di 200 metri , chiaramente vanno alternate.
Puoi lavorare su tutte le distanze che hai scritto, cosi da variare anche mentalmente i lavori ed annoiarti meno
Grazie mille