Buongiorno a tutti. Dovrei iniziare ...
Buongiorno a tutti. Dovrei iniziare ad allenarmi per un concorso che chiede di chiudere 1 km in massimo 3.55. Ho circa 3 mesi di tempo (o poco più) per prepararmi. È da un po che non corro, anche se in passato correvo, ma negli ultimi mesi ho tralasciato un po la corsa. Avrei a disposizione 2 massimo 3 sedute a settimana, dato che negli altri giorni vado in palestra e vorrei evitare di allenarmi 7 giorni su 7. Ultima volta che ho provato il km, totalmente senza allenamento stavo poco sopra i 4 minuti. Grazie in anticipo
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buonasera Simone. 3 mesi sono un tempo adeguato per preparare il 1000 . La prova che hai fatto immagino sia recentissima, quindi chiudendolo appena sopra, saremo intorno ai 4'05. Quando preparo io gli atleti richiedo 3 sedute perché due sono di ripetute ed una di corsa lenta e potresti applicare questo schema
Le distanze delle ripetute vanno da 400 agli 800 metri per un massimo di 2 o 4 ripetizioni a seconda della distanza.
Se leggi in altre risposte trovi molte indicazioni per chi si è preparato da solo a questi concorsi e vedrai che otterrai il risultato
Ciao
Andrea
Perfetto grazie mille