Buongiorno a tutti,mi sono ...

Ritratto di sara_p
sara_p | Ven, 26/01/2024 - 10:58

Buongiorno a tutti,
mi sono lasciata convincere e mi sono iscritta alla Corrigenova aprile 2024. In reltà non sono affatto una runner, posso camminare tanto e veloce ma la corsa è un problema :-(
Sto facendo qualche uscita ma non avrei neanche modo di stare dietro a una tabella di allenamento per arrivare preparata.
Vi chiedo quindi un parere... 13km con tempo limite 2h. Secondo voi con una camminata veloce riuscirei a completarla? Potrei alternarla a una corsetta ma la terrei per circa 2km poi dovrei tornare a camminare veloce.
Mi rendo conto che da profana dovrei riportare un po' di numeri per darvi una misura di quanto vado ma l'ho dichiarato all'inizio: sono proprio neofita.
Grazie per i suggerimenti.

Mara

#visite: 161

Risposte

Buongiorno Sara. Innanzi tutto non darti per vinta fin da subito . Partiamo dal presupposto che tutti possono correre. La corsa è un concetto mentale a cui approcciare progressivamente, quindi andiamo per gradi. "Run Walk Run" è il metodo di Jeff Galloway con cui arrivi a completare addirittura una maratona. In più una tabella non è un vincolo assoluto, ma una indicazione da poter seguire dnel tuo stato da neofita. Quindi l'unica parola d'ordine è costanza ed arriverai a fare anche quei 13 km serenamente. Non importa e esci al mattino presto o la sera tardi, l'importante è che tu lo faccia.
Cammina alternando la corsa.
Prova a partire così
5' di cammino poi fai 30" di corsetta leggera ed 1' di cammino. Fallo per 10 volte e poi torna a camminare
Poi dopo 3/4 sedute aumenta anche solo di 15" i tratti di corsa mantenendo di 1' il tratto di cammino.
L'importante è che il tratto di corsa non sia veloce. A te non interessa la velocità, ma mantenere un piccolo ritmo di corsa
Poi via via aumenterai i tratto di corsa mantenendo sempre una breve sosta di passo finchè vorrai tu
Come vedi starai già seguendo una piccola tabellina e porterai a casa il risultato da vera runner
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.