Che lavori fare per prepararsi ...

Ritratto di Kekkox03
Kekkox03 | Mar, 20/06/2023 - 13:45

Che lavori fare per prepararsi ai 1500? Salve mi sto preparando per i 1500 e al momento stavo facendo 3x800 , interval training 2' veloce 2' lento x8 e infine fondo e l'ultima volta che provai il 1000 lo chiuso in 3:50. Vanno bene questi lavori?

#visite: 299

Risposte

Buongiorno. Innanzi tutto occorre capire se il tuo obiettivo sono i 1500 oppure un 1000. Pochi anni fa seguivo due giovani atleti che venivano dai 400 e volevano mettersi alla prova sugli 800. In una prima fase di lavoro di costruzione si fcevano distanze tra i 1000 e 2000 metri con volumi totali di 2-3000 metri e fondo lento fino a 45'. questo a 2 mesi dalla gara. Nella fase più vicina si accorciano le distanze ma i ritmi diventano molto più veloci.Dipende quindi dalla fase di preparazione nella qule ti trovi e quando avrai una ipotetica gara. Per un 1500 devi allungare le distanze altrimenti a metà gara ti troverai già in riserva.
Ciao
Andrea

Io non mi preparo per una gara vera e propria ma per una selezione in esercito, comunque il mio obbiettivo sono i 1500 da chiudere almeno in 6:30

Capito. Non so quanto manchi, ma se fosse più di un mese , io un 2000 + 1000 + 2 x 200 me lo farei. Fino ad ora hai lavorato su distanze inferiori ed il problema potresti incontrarlo nella tenuta del ritmo. Sopra i 1000 metri da quello che scrivi è un territorio a te sconosciuto e personalmente non lo scoprirei il giorno della prova. Ovvio che il 2000 andrà fatto ad un ritmo inferiore ( io proverei a 4'10"/15")
In questo modo riuscirai a metterti alla prova sulla distanza
Ciao
Andrea

Oltre a quel lavoro aggiungo un giorno di ripetute corre tipo 8x400 e un giorno di fondo o faccio sempre quell'allenamento che mi hai detto? Per gli ultimi 200m li faccio sempre al ritmo dei 4:10? Ho circa 4-4 mesi comunque

4 mesi sono molti. Puoi fare qualsiasi cosa.
Alterna , ma per ora i lavori brevi hanno poco senso. Io come primo mese lavorerei sulla capacità aerobica. Fondo lento e ripetute lunghe. Anche 2x1000 + 2x500 . Poi quando sarai ad un paio di mesi dalla prova cominci a lavorare sui ritmi. Vanno costantemente aggiornati perché migliorerai ancora

Ok grazie, più avanti invierò aggiornamenti

I 200 e i 500 a che ritmo vanno fatti? Quanto recuperare tra una ripetuta e l'altra?

Quello è un calcolo specifico, non esiste un valore assoluto. Va anche aggiornato in base ai miglioramenti. Diciamo che va corso ovviamente ad un ritmo più veloce del mille. I recuperi sono in base a quello che vuoi ottenere
Lunghi se vuoi puntare molto sulla velocità della prova , quindi potenza lattacida oppure brevi se vuoi lavorare sulla capacità aerobica
Dipende da quello su cui vuoi lavorare nella seduta specifica

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.