Ciao a tutti mi chiamo ...
Ciao a tutti mi chiamo Alessandra ho 47 anni, il mio problema è piuttosto frustrante... mi sto allenando da maggio 2022, sono arrivata a fare un passo medio di 5:38 su 5km, ma sostenere o abbassare un passo del genere per me è abbastanza faticoso e vi dico il perchè... sono molto bassina solo 147 cm di personcina, e per quanto mi sforzi a tenere una cadenza sostenuta, il mio metro e mezzo non da la possibilità di una falcata molto grande. Ora io non mi arrendo, insisto però ho bisogno di sapere se ci sono modi specifici per aumentare il passo, più che altro mi spacco di fiato, perchè la mia velocità per raggiungere una cadenza migliore, è come se stessi correndo i 100 metri... vi prego ditemi che comprendete ciò che dico... vedo voi alti correre come gazzelle ;-) ed io sono costretta a fare almeno 10 passi in più. Aiuto. grazie
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buongiorno Alessandra, ti porto solo un nome MARIA CURATOLO ex mezzofondista olimpionica altezza 147 cm per 39 kg. Non credo ci sia molto da aggiungere, se non che hai tutte le possibilità di migliorarti anche senza avere una falcata alla Juantorena che invece era un metro e novanta.
Tutto dipende dagli allenamenti che esegui e da quelli specifici anche relativi alla forza. Per chi pratica mezzofondo e soprattutto alla nostra età è fondamentale curare l'aspetto della forza, perchè muscolarmente non si hanno più 20/30 anni e deve essere mantenuta settimanalmente.
Avere una buona frequenza non è un difetto, anzi, ma quello che bisogna migliorare è la spinta.
Questo dipende anche da quante sedute a settimana si possono fare e dalla tipologia che si esegue.
Ciao
Andrea
Ciao Andrea grazie ok, beh diciamo che sto seguendo un allenamento creato con il garmin, quindi molto “autodidatta”, ma ci provo, cercherò di fare qualcosa per la forza… grazie
Ti do qualche dritta. Allenamenti da fare dopo un buon riscaldamento e qualche allungo
2 serie da 5 x 60 sprint in salita rec 1'30/2' tra prove 5' tra serie ( vanno fatti forte)
Balzi a rana , squat Jump, affondi, glutei e flessori. ( Trovi tanti esercizi in rete) alternali con esercizi per addome e braccia.
Andature varie ( si parte da 20 mt per arrivare a 40/50 mt per tipologia)
Queste sono tutte esercitazioni che faccio fare a tutte le età . Vedrai che li sentirai le prime volte
Ti assicuro che sono utilissimi
WoW grazie
Poi mi fai sapere come ti trovi
Buon allenamento!!!
Per chiarire , sono tre sedute distinte , mi ero dimenticato di specificarlo
Certo grazie ti farò sapere! Sei stato prezioso! Grazie ancora