Ciao a tutti, Da quando ...
Ciao a tutti,
Da quando ho iniziato a correre con continuità ho sempre usato le Asics nimbus, con le quali mi sono trovato bene. Poiché tra poco dovrò cambiarle e dato che in questo periodo caldo non farò uscite che superino i 15km, stavo pensando di provare un paio di scarpe un po’ più reattive. Mi sapreste dare qualche consiglio in merito? Grazie
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buongiorno Massimiliano. La scelta tra una intermedia ed una ammortizzata non è tanto in base ai km percorsi, ma al ritmo a cui si corrono. So di fare un dispetto alle case produttrici, ma utilizzare una intermedia per correre 15 km a 5'30 lo trovo controproducente per le articolazioni. Lo posso accettare se si tratta di una seduta specifica per cui correre a 5'30" sia massimale di conseguenza si cerchi di utilizzare al meglio il piede per spingere.
A mio parere e per mia esperienza si devono utilizzare scarpe ammortizzate quando si fa corsa lenta e scarpe intermedie quando si vuole dare brio alla seduta e fare ripetute od anche solo fartlek.
Tu che sei abituato ad ascics puoi provare la DS TRAINER, scarpa che permette di avere una buona spinta, oppure le Brooks Launch che combinano una discreta ammortizzazion
Come sempre è meglio provarle perchè ognuno di noi ha il proprio piede
Ciao
Andrea
Ciao Andrea,
quindi un'intermedia me la consigli solo in sedute di qualità dove si fanno lavori specifici.
Anche se i 15 Km li corro ad un passo migliore dei 5'30, mi consigli sempre un' ammortizzata.
Ho capito bene?
Grazie
Massimiliano
Si. A mio avviso la funzione delle scarpe intermedie è quella di fornire maggiore reattività di conseguenza le trovo abbastanza inutili se si fa sempre corsa di fondo lento. In conclusione non è tano il ritmo in se stesso, quanto la necessità di trovare un supporto nella spinta dell'avampiede, situazione che possono trovare anche i runner che svolgono le ripetute a 5' per capirci. E' la necessità di spingere che fa la differenza.
Ora non è che sia vietato usare le intermedie per correre il fondo lento, è che hanno molta meno protezione e di conseguenza durano meno e stressano maggiormente il nostro organismo
Ciao
Andrea
Perfetto,
grazie
Ciao
Massimiliano