Come rinforzare I muscoli delle gambe e dei polpacci

Ritratto di Stefano Sposetti
Stefano Sposetti | Sab, 17/06/2017 - 12:23

Ciao sono Stefano e faccio I 100 metri. Li faccio da poco , da circa 2 mesi , perchè prima mi dedicavo alla lunga distanza. Volevo chiedervi se mi potete dare qualche consiglio su come rinforzare I muscoli delle gambe e dei polpacci. Io adesso faccio I 100 metri in 13,25 secondi ad una velocità media di 27 km/h. Ma non sono soddisfatto , vorrei fare di più , anche se sono alto 1,68. Grazie mille!

#visite: 1935

Risposte

Buongiorno Stefano. Esercizi di potenziamento ce ne sono molti. Dagli affondi a saltelli , ai balzi, agli ostacoli passando dal salto della corda e la speed ladder . Sono tutte esercitazioni che aumentano la reattività e la forza muscolare. Io però credo che non sia facile allenare da soli la specialità dei 100 e 200 m, soprattutto quando si hanno velleità cronometriche. Le metodiche con coi si eseguono i vari esercizi, l'utilizzo dei piedi sono importantissime. Ottenere il 100 % in 13 o 24 secondi secondo la distanza richiede perfezione del gesto. Non che nel mezzofondo non serva, ma la tolleranza del gesto è differente.
Se hai un tecnico vicino ti consiglio di farti seguire
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.