Come riprendere a correre senza rovinarsi?

Ritratto di Saralfa
Saralfa | Dom, 29/10/2017 - 21:38

Ciao, corro da circa due anni. Non tantissimo ma mediamente due uscite a settimana di 10 km circa a 6,30 di media.
A giugno ho avuto una contrattura pesante che a luglio è diventata strappo durante una escursione in montagna. Ai primi di ottobre finalmente il polpaccio sembra nn darmi più problemi ma il caso vuole che a metà ottobre mi mettono 4 punti alla gamba. Giovedi scorso finalmente mi levano i punti. Insomma sono quasi 5 mesi che nn corro e vorrei riprendere a breve, qualcuno può consigliarmi come riprendere in modo da nn rovinarmi di nuovo?
Grazie

#visite: 2736

Risposte

Buongiorno, credo che la gradualità nel tuo caso sia fondamentale. Evita quindi di ritornare ad uscire facendo subito 10 km , magari fai 3 sedute settimanali di 10-15' stretching, facendo attenzione però alla zona infortunata, per la prima settimana. Poi aumenta di 1 km a seduta , ma comincia ad abbinare una seduta di esercizi a carico naturale che possano tonificare le gambe, come prevenzione
Ciao
Andrea

Sicuramente devi essere graduale nella ripresa e fare bene lo stretching, ma anche bere la giusta dose di acqua durante l'allenamento aiuta a prevenire contratture.
Forse potrebbe aiutarti usare delle calze di compressione se il tuo problema è al polpaccio.
Ciao

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.