Cosa mi consigliate per migliorare ulteriormente?
Salve a tutti è da circa qualche mese che mi sono avvicinato al running e sto cercando di migliorarmi per raggiungere l'obiettivo di riuscire a fare i 1000mt in 3'50''...ora faccio allenamenti da 3 volte alla settimana di cui uno sulla durata, circa 10km in 50' , il secondo allenamento faccio 7/8 allunghi in salita da 200mt , e il 3 allenamento ripetute da 500mt in pista. Voi cosa mi consigliate per migliorare ulteriormente? Continuare così o cambiare? Quest'obiettivo è per un concorso.
Grazie a tutti
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buongiorno Sam ! Visto che hai un obiettivo cronometrico e 3 giorni per raggiungerlo, io modificherei leggermente le sedute. Quella da 50' la farei in progressione, quindi, le prime volte gli ultimi 3 km, per aumentare ogni settimana per arrivare a 5-6 , partendo da 5 al km aumentare ogni 1000 mi di 5' ( 4'55-4'50-4'45 etc). Quando fai gli allunghi in salita chiudi l'allenamento con un 500 forte dopo aver recuperato 5' dall'ultima salita. Per le ripetute, quante ne fai e con che recupero tra le prove ? Ultima domanda, quando hai il test?
Ciao! allora per il test ho all'incirca altri 2 mesi,per quanto riguarda le ripetute...ne faccio 5/6 con recupero da 1'30''.
Grazie x i consigli che cercherò di seguire da subito. Inoltre ho un altra domanda: facendo anche palestra e quindi una dieta abbastanza proteica però non tralasciando i carboidraiti,quanto potrebbe aiutarmi o penalizzarmi l'assunzione di proteine in polvere e creatina?
Per la corsa non ci sono problemi sull'assunzione di integratori. L'unica controindicazione, se così vogliamo definirla, è il peso, in quanto molta massa muscolare nel mezzofondo rallenta, ma diciamo che per un 1000 MT possiamo tralasciare. Per le ripetute, ti propongo, in alternanza a quelle che stai facendo, 4x400 con rec 3' da fermo a 85% della tua capacità massima. Significa che dovrai farle forte, ma considerando che devi gestire lo sforzo per 4 volte. È possibile che dopo la terza prova tu senta un po' di nausea. È normale, non ti preoccupare.
Ciao
Andrea