Dopo lo stop di 10 giorni è pensabile ancora portare a termine la maratona?

Ritratto di Saverio Berardi
Saverio Berardi | Sab, 30/04/2016 - 10:40

Ciao ragazzi, l'8 maggio ho la maratona di Trieste. Ho seguito tutto il programma di allenamento incluso ultimo lunghissimo di 37km. Il problema è che 10 giorni fa ho preso una botta al ginocchio e i sono dovuto fermare 10 giorni, ho ripreso ieri facendo 10 km tranquilli e a parte un leggero fastidio il ginocchio sembra ok. Ora la mia domanda è : dopo lo stop di 10 giorni è pensabile ancora portare a termine la maratona, e di quanto devo ridimensionare i miei obiettivi iniziali? È la mia prima quindi nella migliore delle ipotesi l avrei fatta a 5.20/5.30...ora non so proprio. Questi ultimi 10 giorni che mi rimangono all appuntamento secondo voi come li programmo? Solo uscite tranquille da 10 km/15km o anche una da 20/25km? Grazie mille.

#visite: 2622

Risposte

Ciao Saverio, 10 giorni di stop sicuramente non danno continuità al lavoro svolto in precedenza e dal punto di vista morale provocano incertezze, ma a livello fisiologico in 10 giorni il livello di forma che si perde è irrisorio e facilmente colmabile. Considerando che è la tua prima maratona e che penso l'obiettivo sia finirla e non la prestazione cronometrica penso che puoi impostare il ritmo cosi come avevi programmato, magari con un avvio un po più cauto. Il problema da non sottovalutare è il fastidio al ginocchio in quanto più si corre e più si amplifica, quindi assicurati che il problema sia completamente passato prima di cimentarti nella tua prima grande avventura sulla maratona.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.