Ottimizzare gli allenamenti

Ritratto di PRRT1
PRRT1 | Gio, 25/06/2015 - 17:42

Buona Giornata a tutti, vorrei chiedere come ottimizzare i miei allenamenti per migliorare nel Running.
Ho 42 anni e ho iniziato a correre da tesserato Fidal nel 2011, sono alto 1,82 circa e quando ho iniziato a correre pesavo circa 82 kg per attestarmi intorno ai 79/78 fino all'inizio del 2015, poi il mio peso è crollato tra Febbraio e Giugno fino ai 72/73 Kg di oggi. Da Settembre 2014 mi alleno per cicli di 5 settimane, nelle prime 4 corro fra i 65 e 100 km, mentre la 5a ne corro fra i 20 e i 35 Km. Sono completamente fermo nelle corse 1 o al massimo 2 settimane consecutive durante il periodo estivo quando sono in vacanza con la famiglia. Per tutto e solo il mese di Novembre esco solo una volta la settimana a correre e una volta la settimana vado in piscina. Durante la settimana lavorativa faccio 5/4 allenamenti che per esigenze lavorative/organizzative mi portano uscire alla 5:30 di mattina fino al massimo alle 7:00 e dopo aver fatto 30min fra ginnastica a corpo libero e Stretching. Una delle uscite settimanali generalmente il mercoledì è in pista. Nel week-end gara la Domenica oppure alterno un lungo di 30 km il Sabato pomeriggio ad una corsetta con gli amici Domenica mattina. Ogni 2 settimane faccio un'allenamento serale in piscina fino a 2500 mt e il Sabato o la Domenica esco in bicicletta con la Famiglia.........Ho notato un sensibile miglioramento nel running nel 2015 rispetto a prima: 39'19" nei 10000, 1h29' nella Mezza e 3h24' nella Maratona ma per me se riuscissi ad ottimizzare meglio gli allenamenti potrei avere risultati migliori. Come posso fare?

#visite: 1468

Risposte

Ciao amico podista, sicuramente sei una persona armata di buona volontà e determinazione, il lavoro svolto fino ad ora penso sia buono e ha dato i suoi frutti visto i risultati sia cronometrici che di peso. Tenuto conto dei tuoi orari di allenamento e della tua disponibilità, penso che più che cambiare l’organizzazione degli allenamenti, cambierei ti tipi di lavoro sia in piscina che di corsa in base agli obiettivi che ti proponi nel medio e lungo periodo. Ad esempio se penso che la prossima stagione voglio migliorare sul tempo della maratona, allora devo fare un certo tipo di percorso, se invece voglio eccellere nelle varie stracittadine con qualche puntatina sulla mezza maratona allora devo impostare i lavori in maniera un po’ diversa.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.