Partecipare ad una corsa campestre
Ciao a tutti!!
Appena iscritto, approffito per chiedervi aiuto.
Sono fabio e ho 17 anni, ho sempre vissuto in Italia, ma da un mese e mezzo sono in Canada, per fare l'anno all'estero.
Lontano da casa, non potendo prendere la mia bici da corsa per qualche giretto, ho deciso di iniziare a partecipare a qualche corsa campestre.
La verità è che non pensavo che la corsa potesse prendermi a tal punto e dopo una settimana di allenamento(5 km) ogni giorno, ho chiuso la gara ufficiale in 17:30 min (5,1km)... che a quanto mi hanno detto è un buon tempo(alemno da principiante, infatti non avevo mai corso prima, se non sporadicamente).
Il punto è che non sono arrivato primo e prima di lasciare questo meraviglioso paese, mi piacerebbe raggiungere questo traguardo!
Da due settimana sto continuando a correre ogni giorno la stessa distanza!
Qui sorgono 2 problemi:
1) quando faccio qualcosa non riesco ad evitare di dare il meglio di me, per spiegarmi meglio se durante gli allenamenti non scendo sotto i 18:20 min, mi deprimo... Le mie gambe però sono parecchio stanche, infatti spesso sono costretto a fermarmi(considerate che a scuola ho 6h di Educazione Fisica a settimana, che si aggiungono alla corsa).
2) non noto miglioramenti, probabilmente causati dal sovraccarico.
La mia domanda è: c'è qualcuno che può consigliarmi un buon programma settimanale, che non mi stanchi eccesivamente e che dia buoni risultati?
Vi ringrazio in anticipo e complimenti per il forum!!
fabio
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Ciao Fabio, intanto complimenti per la bella esperienza, poi passando al tuo problema ti diamo una traccia da seguire. Intanto ti consigliamo di allenarti 4 volte a settimana, l'ideale sarebbe lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, in modo da avere dei giorni di recupero. Di questi 4 allenamenti, 2 dedicarli alla corsa lenta che serve per fare fiato, quindi correre da 30' a 45', uno dedicarlo al potenziamento del corpo (a carico naturale o in palestra) e uno dedicarlo allo sviluppo della potenza aerobica con lavori di ritmo sostenuto.
Ok grazie mille da dopo natale comincio