Recupero dopo dolore al ginocchio

Ritratto di Gianpiero Greco
Gianpiero Greco | Lun, 11/01/2016 - 21:24

Ciao a tutti!da qualche mese mi sono avvivinato al running più seriamente rispetto alle mie canoniche corsette da mezzora ogni 2/3gg. In una fase iniziale, preso dall'entusiasmo della cosa ho iniziato ad aumentare in maniera poco graduale il kilometraggio delle corse e sono arrivato per la prima volta a raggiungere il traguardo dei 21km. Dopo qualche allenamento ho iniziato ad avvertire dei fastidi sulla parte esterna del ginocchio destro, inizialmente molto forti (avevo serie difficoltá a fare le scale) poi dopo qualche breve periodo di riposo (una decina di gg per due volte) ho ripreso a correre gradualmente ed i fastidi per ora si presentano lievi. Qualcuno mi può dare qualche consiglio sul recupero?attualmente sto preparando una mezza per il mese prossimo a malta, la preparazione procede (aumento di 1,5km a settimana) ma ho paura di subire nuovamente il dolore e di dovermi fermare. Grazie!

#visite: 2302

Risposte

Ciao Giampiero,
sai già che le variazioni repentine dei carichi sono associate ad un aumentato rischio di infortuni per sollecitazione senza adattamento delle strutture fisiologiche.Sarebbe da valutare se è un problema di Bandelletta Ileotibiale che inizia a mettersi in tensione oppure se è un problema Femororotuleo. Dalle ultime tendenze in campo scientifico-riabilitativo spesso questi problemi sono associati ad un impotenza dei glutei e solitamente di quello omolaterale al dolore.
Potresti fare un breve test con un ponte glutei in carico prima sul lato non dolente e poi sul lato dolente e valutarne la differenza. Il ponte glutei si effettua da supini con le braccia in alto e una gamba piegata in appoggio e l'altra sollevata in alto; a questo punto si contraggono volontariamente i glutei e si testa quello isolato della gamba in carico.
Fammi sapere il risultato del test.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.