Ripetute 1000 metri
Ragazzi ho una domandona da porvi,
Sono un ragazzo di 23 anni specializzato nella mezza maratona, e la riesco a finire entro l'ora e mezza, anche se voglio arrivare entro 1 ora e 15 minuti perciò ho incrementato 4 tipologie di allenamento, ovvero 1 sterrato, 1 montagna (cronoscalata) e 2 di velocità, spalmabile in 1 mese. Però oggi ho provato a fare i 1000 ma li ho fatti in 2 ripetute, ovvero in 3'39" e in 3'46", considerando che sono stato fermo da ottobre a febbraio per infortunio, voi cosa ne pensate
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Giovanni, non sono tanto i tempi ma la modalità e l'obiettivo. Mi spiego meglio. Se corri una mezza a 3'46" è un tempo di tutto rispetto, mentre se corri una prova secca, si tratta di un tempo abbastanza normale se non basso. Anche agli allenamenti che citi, devi dare un senso ed un obiettivo, altrimenti non ti portano alcun beneficio. Una tabella mensile ha dei microcicli formati da sedute settimanali, all'interno delle quali trovi 2-3 sedute di qualità, per atleti della tua età, alternati a giorni di recupero attivo, come la corsa lenta.
Se non segui cicli di carico e scarico finalizzate ad un obiettivo/gara, rischi di disperdere le energie facendo fatica ed ottenendo poco o nulla. Magari fatti seguire da qualcuno che possa farti un programma dedicato
Ciao
Andrea