Ripetute 1000 metri

Ritratto di Giovanni Muffato
Giovanni Muffato | Dom, 29/04/2018 - 15:26

Ragazzi ho una domandona da porvi,
Sono un ragazzo di 23 anni specializzato nella mezza maratona, e la riesco a finire entro l'ora e mezza, anche se voglio arrivare entro 1 ora e 15 minuti perciò ho incrementato 4 tipologie di allenamento, ovvero 1 sterrato, 1 montagna (cronoscalata) e 2 di velocità, spalmabile in 1 mese. Però oggi ho provato a fare i 1000 ma li ho fatti in 2 ripetute, ovvero in 3'39" e in 3'46", considerando che sono stato fermo da ottobre a febbraio per infortunio, voi cosa ne pensate

#visite: 2484

Risposte

Giovanni, non sono tanto i tempi ma la modalità e l'obiettivo. Mi spiego meglio. Se corri una mezza a 3'46" è un tempo di tutto rispetto, mentre se corri una prova secca, si tratta di un tempo abbastanza normale se non basso. Anche agli allenamenti che citi, devi dare un senso ed un obiettivo, altrimenti non ti portano alcun beneficio. Una tabella mensile ha dei microcicli formati da sedute settimanali, all'interno delle quali trovi 2-3 sedute di qualità, per atleti della tua età, alternati a giorni di recupero attivo, come la corsa lenta.
Se non segui cicli di carico e scarico finalizzate ad un obiettivo/gara, rischi di disperdere le energie facendo fatica ed ottenendo poco o nulla. Magari fatti seguire da qualcuno che possa farti un programma dedicato
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.