Salve, io come tanti altri ...
Salve, io come tanti altri devo svolgere prove fisiche per le forze armate in particolare 1000 metri. Parto da un tempo di 3.45 con un massimo da raggiungere di 3.30. Mi alleno 3 volte alla settimana per quanto riguarda la corsa però non ho mai fatto allenamenti specifici per i 1000 metri. La prova è indicativamente tra un mese . Volevo chiedere dei consigli sulla programmazione di un mese di allenamenti specifici sui 1000 metri anche allenandomi 4/6 volte alla settimana. Specifico che ho una discreta base aerobica .
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buongiorno Giorgio. Con un mese di tempo a disposizione devi essere ad un livello attuale almeno di 4'10" per raggiungere un 3'45 in un mese. Quindi fai un buon riscaldamento, qualche allungo di 80/90 metri fai passare 5/6' per recuperare e prova a fare un 1000. In base al risultato potrai verificare se sei in grado o meno di ottenere il risultato in questo mese di tempo. Il problema infatti non è l'obiettivo, assolutamente raggiungibile, ma il tempo a disposizione per ottenerlo.
Ciao
Andrea
ciao, grazie della risposta , però credo che ci sia stato un malinteso, il mio tempo nei 1000 metri è già di 3:45(il test l'ho fatto ieri) e vorrei avvicinarmi ai 3:30. Sono quasi certo inoltre che gestendoli meglio potrei togliere 5 secondi.
Perdonami non avevo letto bene. In questo caso puoi gestire l'allenamento in questo modo
3/4 sedute settimanali 2 di fondo lento 30/40' e 2 di ripetute.
In un mese non puoi fare molto avendo 4 settimane a disposizione, ma puoi programmarti in base alla data della prova. Ogni microciclo dura 2 settimane di carico ed una di scarico. In base a quello puoi organizzarti.
Delle due sedute di ripetute farei 1 di medie ed una di corte. Es 2 x 600 + 2 x 200 oppure 3x500 e nelle corte 7x200 o 5x300
In questo modo puoi allenare resistenza e velocità, modulando anche i recuperi tra le prove
Ciao
Andrea
ok grazie mille, la settimana di scarico come la gestisco ?
Di solito si fa una seduta di prove brevi senza spingere al massimo 4 gg prima della prova per far girare un po' le gambe per il resto corsa riducendo anche il tempo e sempre allunghi alla fine delle sedute di questo tipo