Salve, io come tanti altri ...
Salve, io come tanti altri devo svolgere prove fisiche per le forze armate in particolare 1000 metri. Parto da un tempo di 3.45 con un massimo da raggiungere di 3.30. Mi alleno 3 volte alla settimana per quanto riguarda la corsa però non ho mai fatto allenamenti specifici per i 1000 metri. La prova è indicativamente tra un mese . Volevo chiedere dei consigli sulla programmazione di un mese di allenamenti specifici sui 1000 metri anche allenandomi 4/6 volte alla settimana. Specifico che ho una discreta base aerobica .
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buongiorno Giorgio. Con un mese di tempo a disposizione devi essere ad un livello attuale almeno di 4'10" per raggiungere un 3'45 in un mese. Quindi fai un buon riscaldamento, qualche allungo di 80/90 metri fai passare 5/6' per recuperare e prova a fare un 1000. In base al risultato potrai verificare se sei in grado o meno di ottenere il risultato in questo mese di tempo. Il problema infatti non è l'obiettivo, assolutamente raggiungibile, ma il tempo a disposizione per ottenerlo.
Ciao
Andrea
ciao, grazie della risposta , però credo che ci sia stato un malinteso, il mio tempo nei 1000 metri è già di 3:45(il test l'ho fatto ieri) e vorrei avvicinarmi ai 3:30. Sono quasi certo inoltre che gestendoli meglio potrei togliere 5 secondi.