Salve, io ho la prova ...
Salve, io ho la prova il 16 novembre e devo chiudere il km in 4’55. L’ho provato oggi per la prima volta, dopo due mesi di allenamento e l’ho chiuso in 5:30 su strada. Potrebbe darmi qualche consiglio su come migliorare in una trentina di giorni?
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buongiorno Stella, mi spiace deluderti, ma temo che sia troppo tardi per riuscire a migliorare di oltre mezzo minuto in meno di trenta giorni. Meno perchè l'ultima settimana deve necessariamente esse di scarico. Tuttavia mi rendo conto che tu ci debba comunque provare.
A questo punto, a patto che tu abbia almeno una base aerobica ( circa 30' di fondo lento ) puoi fare qualche seduta come 4x400 oppure 3x500 od ancora (1 x800 + 4 x 200) questo per cercare di mettere un po' di resistenza nelle gambe.
Io di solito seguo le persone per 3 mesi. In quel lasso di tempo si riesce a costruire qualcosa. I realtà tu avresti avuto anche il tempo, ma bisogna copire cosa ti hanno fatto fare in questo periodo e quante sedute a settimana
Ciao
Andrea
Io mi alleno sulla corsa da giugno facendo aolo fondo, come base aerobica ci siamo. Ho fatto ultimamente qualche seduta di ripetute (300 e 500, una volta ho provato i 600) alternata al fondo. Ora devo fare solo ripetute o alterno anche il fondo? Specifico che il mio problema non è la resistenza nelle gambe ma ho problemi con il fiato.
Certo, il fiato manca perché non c'è resistenza a ritmi elevati. L'alternanza ripetute fondo andava fatta dopo i primi 15 gg, così da adeguare progressivamente il fisico. Ora tu hai fiato a iosa se corri a 6 al km , ma se devi correre a 5'15" questa diminuisce, è fisiologico. Il problema è che non siamo macchine che basta inserire la marcia superiore e partiamo subito, abbiamo bisogno di tempo per elevare la soglia.
Io ti consiglio di fare 2 sedute a settimana di ripetute ed 1/2 di fondo di 30/35' allo stato attuale. Le distanze sono quelle che ti scrivevo sopra
Va bene, grazie mille. Inizierò con i 400 ma come posso capire che è arrivato il momento di aumentare i metri? E inoltre quanto recupero tra una ripetuta e l’altra?
Le distanze ti consiglio di alternarle.. Un giorno le brevi ed in le lunghe. Purtroppo non c'è una regola fissa ed è in base al tempo che si tiene sulla prova, posso andare a spanne e dirti 2'30" per i 400 e 4' per gli 800 le distanze intermedia regolati un po'. Se hai qualcuno che ti segue fatti indicare i tempi sulle prove almeno che devono essere il più possibile regolari si tutte