Salve sono un ragazzo di 22 ...

Ritratto di Marcello_9910
Marcello_9910 | Mer, 10/11/2021 - 00:44

Salve sono un ragazzo di 22 anni, vorrei prepararmi per un concorso in cui dovrei affrontare il famoso kilometro in 3’ 55”.
Ho circa 3-4 forse mesi se tutto va bene.
Premetto sono alto 1,70 m e peso sui 82 kg quindi so bene che non sono in forma e ho iniziato la dieta.
Non sono un corridore ho praticato sport ma sono anni che non corro quasi mai.
Volevo sapere se è possibile avere una mano dato che non so nemmeno da dove iniziare, se magari mi potevate dare un programma o qualche consiglio sui tipi di allenamenti da svolgere, anche se è una sfida molto difficile non sono un tipo che si arrende subito , quindi ci devo riuscire.
Grazie mille.

#visite: 531

Risposte

Buongiorno Marcello. Perdonaci se ti risponidamo solo ora. La sfida è difficile,ma non impossibile.
Prima però dovrai cominciare a correre. Vacci piano e per gradi, il primo mese dovrà essere dedicato a raggiungere i 40' di corsa continua. Puoi cominciare a fare alternanza di corsa e passo con sedute di 15' per 4 volte a settimana. Poi quando riuscirai a correre per la durata che ti ho citato sopra potrai inserire delle sedute di ripetute.
Inutile farle adesso non ti darebbero un aiuto, ma ti affaticherebbero solamente.
Ciao
Andrea

buongiorno Andrea.
Innanzitutto ti volevo ringraziare per i consigli che mi hai dato sono stati la base per iniziare, volevo dirti che sono riuscito a raggiungere i 40' di corsa continui senza pausa a fondo lento per 4 volte a settimana e sono davvero felice, inoltre sono dimagrito quasi 6kg.
Adesso volevo chiederti che tipo di allenamento devo svolgere per raggiungere il km in 3.55'?
Come ben sai non ho proprio idea dei tipi di allenamenti da fare, se potresti aiutarmi con qualche programma, consiglio, te ne sarei davvero grato, dato che il mio obiettivo mensile l'ho raggiunto, attendo con voglia una tua risposta.
Grazie mille, saluti.

Mi fa molto piacere Marcello. Ora hai due opzioni. Io posso darti qualche consiglio su come strutturare l'allenamento come ho fatto per Marx98 sul forum poco dopo la tua richiesta, oppure personalizzarti la scheda, ma ovviamente questa opzione prevede un contributo economico.
Ora però partiamo con i consigli. Ora che hai la base devi capire il tuo stato attuale di forma, quindi fai un buon riscaldamento (10/15' di corsa lenta, qualche andatura tecnica di 10 mt, poi 4/5 allunghi di 80 metri ) poi riposa 5' e dopo fai 7' di corsa cercando di coprire il maggio numero di metri per te possibili in questo momento (in pista oppure su strada con un gps) in questo modo avrai un riferimento di capacità aerobica sul quale poi strutturare leripetute
4 sedute settimanali alternate ( 2 cors alenta 30/40' e 2 di ripeture) su distanze che andranno dai 200 metri fino agli 800 ( es 8x200 - 4x400 - 3x600 - 2x800) metri e recuperi da 1' a 3' secondo le distanze che eseguirai.
Così hai già alcune indicazioni
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.