Salve, sto preparando un 1000 metri ...
Salve, sto preparando un 1000 metri da chiudere in 3:55 per un concorso. Corro da circa 3 mesi quindi non sono messo male. Al momento non ho provato i 1000, però i miei tempi più recenti sono un 2000 in 8:50 con passaggio ai 1000 in 4:20, un 5000 in scioltezza a 27:30. Sono 10 giorni che sto provando lavori di velocità, con ripetute su 10x100 e 8x200 metri, che chiudo rispettivamente in 19-23 secondi e 42-44 secondi. Tutto previo idoneo riscaldamento di 10-15 minuti. Non essendo un runner non so in che condizione sono, e diciamo che ho altri 20-25 giorni max per cercare di migliorare ancora. Qualche consiglio per l'allenamento o qualche parere sui miei tempi attuali? Ho letto i post precedenti ma non tutti erano nella mia condizione. Grazie!
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buongiorno Fede. Diciamo che con 20-25 giorni puoi fare molto poco ormai
Eviterei le ripetute sui 100 mt che per te hanno poco senso. Puoi mantenere un giorno di corsa e fare un giorno di ripetute brevi ed uno di ripetute medie
Fai solo 6 x 200 correndoli in 42/44 ma con 1' da fermo di recupero ed un'altra sedute con ripetute a scaletta 200-400-600-400-200 cercando di correre in 44 ( rec 1'30") - 1'30" (rec 3') 2'20" (rec 4') poi ripeti il 400 e 200 con stessi recuperi e stessi ritmi
quando sei a 3 giorni dal test sospendi e fai solo una corsetta 2 giorni prima di 20' sciolti
Ora però un test sui 1000 lo farei visto che hai ancora 25 gg a disposizione così per capire la distanza dall'obiettivo
Ciao
Andrea
Grazie mille, ad inizio settimana prossima provo i 1000 metri facendo due giorni di pausa sabato e domenica. Stamane ho provato un 4x400 stando sugli 1'32-1'34, non forzando al 100% devo essere sincero, su strada asfaltata con leggerissima pendenza in salita. Devo dire che nel giro di 10 giorni riesco a sostenere molto meglio ritmi veloci e riesco a tenere un'andatatura quasi costante, cosa da perfezionare che magari mi fa perdere qualche secondo prezioso. Alla luce di ciò, apparte avere il tempo dei 1000, con questi tempi è fattibile poter chiudere in 3'55 la prova?
Dipende da recupero che hai fatto tra un 400 e l'altro. Il ritmo che dovresti tenere per il 1000 è proprio di 1'33"al 400, quindi dovresti eseguire quella velocità per tutti i 1000 metri
I recuperi brevi eseguiti sui 200 servono proprio per non far recuperare completamente, cercando però di mantenere lo stesso ritmo sulla distanza. Stessa cosa sulla scaletta. L'obiettivo è concentrarsi sul ritmo da mantenere senza troppi alti e bassi
Anche nel 1000 di test cerca di concentrarti sulla stabilità del ritmo cercando di non passare già troppo veloce dopo soli 200 metri ( es se passi in 46 non arriverai alla fine con lo stesso ritmo)
Perfetto, cercherò di concentrarmi sulla stabilità del passo, che è proprio ciò che forse mi manca, provo i 1000 e vediamo come va, l'aggiorno.
Buongiorno, stamattina ho svolto l'allenamento con la scaletta che mi ha indicato. Per i 200 ho rispettato i tempi da lei indicati, sui 400 e sui 600 ho sforato di circa 5 secondi. Anche se ho provato a concentrarmi sul non partire troppo forte e cercare di tenere un ritmo stabile. Le ricordo che sono tempi su una strada con una leggerissoma ma costante pendenza in salita, l'unica dove posso provare le ripetute senza alcun intralcio e non so quanto possa influire sui tempi. Sono fiducioso perciò test sui 1000 di lunedì, darò tutto!
Buongiorno Fede, la pendenza incide sempre, tuttavia 5 secondi su di un 400 sono molti, significa 12 secondi in meno su di un mille. Potresti alternare una prova in una direzione ed una in quella inversa, così da valutare bene l'incidenza e poter fare un giusto raffronto. Avendo i recuperi da fermo puoi farlo tranquillamente . In questo modo non faresti ulteriori sforzi non adeguati
Buongiorno Andrea. Stamattina, su suo suggerimento, ho provato i 1000 metri chiudendoli in 3:57, complice un piccolo rallentamento in curva di ritorno a causa di traffico auto. Mi ritengo abbastanza soddisfatto essendomi allenato specificamente per questa prova per soli 15 giorni, anche grazie ai suoi preziosi consigli. Mi restano, da oggi, altri 14 giorni per allenarmi e migliorare il mio tempo. È possibile secondo lei? Cosa mi consiglia di fare? Grazie per la sua disponibilità.
Direi che sei vicinissimo all'obiettivo. Credo che ripetere la settimana possa essere di grande aiuto e limare quei pochi secondi che restano
La settimana del test invece devi fare solo una seduta di corsa e qualche ripetuta sui 200 ( 6 ) con recupero più lungo ( il doppio ) con obiettivo solo di mantenere il ritmo nelle gambe 48 ore prima del test
Ciao
Andrea
PS il giorno del non partire troppo forte e gestisci bene i primi 600 metri
Perfetto, la ringrazio per tutto. Stamane ho impiegato 2:00 per i primi 500 metri e 1:56 per i restanti 500. Ho spinto gli ultimi 200 metri anche se non sono arrivato proprio sfinito. Le ricordo che gli ultimi 500 sono su strada in pendenza, qualche secondo è stato perso anche a causa di rallentamento per passaggio di automobili. Penso di riuscire a fare meglio, e con altri 15 giorni a disposizione non dovrei avere problemi. Le ricordo che peso 62 kg e sono alto 1,70m. L'anno scorso con 59 kg chiudevo in 3:48. Inutile togliere qualche chilo? Grazie ancora di tutto Andrea, la tengo aggiornato.
Credo che con i tempi ci siamo.L'incidenza del peso ha sicuramente rilevanza, tuttavia indebolirlo in questo momento lo troverei pericoloso, infatti se per perdere 2 kg devo trascurare l'alimentazione, non avrò energie per sostenere gli allenamenti. Diciamo che mantenere questo peso non ingrassando sia la cosa migliore
Perfetto, svolgo un'altra settimana di allenamento e riprovo i 1000 tra 7 giorni. A presto.
Buongiorno Andrea, a distanza di una settimana ho riprovato i 1000 metri, dopo aver fatto un'altra settimana di allenamento, e stamane li ho chiusi in 4:05, ben 10 secondi in più della settimana scorsa. Diciamo che sono arrivato agli 800 metri con lo stesso tempo ma non sono riuscito a sprintare a dovere gli ultimi 200. Devo preoccuparmi in vista della prova? Mi pare strano aver perso 10 secondi. La ringrazio se mi risponderà.
Federico, mi devi scusare , ma non mi sono arrivate le notifiche del tuo messaggio e me lo sono completamente perso. Sicuramente si trattava di un "problema" di carico di lavoro dove le gambe non erano brillanti. Nel frattempo dovresti aver fatto il test e mi piacerebbe sapere come andata.
Se puoi fai un post nuovo così lo vedo subito in testa al forum. Scusami ancora
Andrea
Ciao Andrea, certo, ho svolto la prova ormai 10 giorni fa e l'ho superata con successo! Tempo impiegato 3:47! Grazie ancora di tutto, una soddisfazione immensa!
Beh complimenti !!
In bocca al lupo per tutto
Andrea