Tabelle di preparazione per la distanza dei 400 metri
Salve a tutti.sono di Milano.amo correre in pista 200/400.mi interessava avere delle tabelle di preparazione per la distanza dei 400 metri..sono un 53 enne grazie per le eventuali risposte.
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buongiorno Luca, allenare la velocità, richiede una certa attenzione dal punto di vista muscolare che alla tua età necessità di particolare cura. Di tabelle ne è pieno internet, ma occorre capire se
lo fai per attività agonistica ( anche solo amatoriale), se hai costanza negli allenamenti o se ti alleni saltuariamente un paio di volte a settimana, se hai infine fatto un periodo di costruzione invernale aerobico e di potenziamento generale
Le distanze che proponi sono abbastanza impegnative ( soprattutto i 400 ) e meritano massimo rispetto
Ciao
Andrea
Ciao grazie per la risposta..mi alleno tutti i giorni.purtroppo in inverno nn sono riuscito.a fare lavoro di potenziamento generale e aerobico..so bene che i 400 meritano massimo rispetto erano la mia specialità da giovane .se cortesemente mi puoi segnalare qualche sito dove prendere delle tabelle.diciamo per cominciare il lavoro di potenziamento e aerobico..
Non mi sento di consigliartene uno specifico, ma basta digitare tabella allenamento 400 metri su Google e vedrai i risultati.
Quello che mi sento però di consigliarti è di dedicare questo mese di Marzo e Aprile alla costruzione. Uscite di fondo fino a 30-40' un paio di volte a settimana ed un paio di circuiti con esercizi di forza ( alterna parte alta a parte bassa Es. 15 squat poi addominali, poi 20 toccate di skip poi flessioni etc) mantenendoli aerobici, intendo con 60 mt di corsetta tra le stazioni. 6-8 stazioni e rec 4' tra i circuiti ( comincia con 2 ripetizioni del circuito per arrivare a 3
Le sedute di velocità dovranno essere anche queste aerobiche , quindi con distanze che andranno dai 200 fino ad un massimo di 1000 mt con recuperi che saranno sempre dai 2 ai 4' massimo secondo distanza
Dopo questo mese e mezzo potrai cominciare ad inserire qualche lattacido avendo una base sul quale lavorare
Ciao
Andrea
Grazie molte per il consiglio.
Ciao Luca, ho letto con interesse il tuo post e le relative risposte.
Anch'io come te sono un 50enne (anch'io di Milano) che sta cercando di allenarsi per i 400.
Ho cercato in internet ma di tabelle fatte bene non ne ho trovate.
Tu hai avuto miglior fortuna?
Grazie.
Davide