Vaselina contro le vesciche

Ritratto di GIORGIO DONNARUMMA
GIORGIO DONNARUMMA | Gio, 23/04/2015 - 15:40

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giorgio, sono nuovo.....ho bisogno di fare una domanda: al fine di prevenire le vesciche dolorosissime che vengono sotto i piedi dopo la corsa prolungata, ho iniziato a spalmare prima della corsa la pianta del piede con della vaselina, perché ho letto che forma un'ottima protezione per il piede contro il formarsi delle vesciche....funziona! ma la domanda è: la vaselina e' un derivato del petrolio, anche negli ingredienti scrivono petroleum, può diventare pericolosa per la salute dei piedi e per la salute in generale? In altre parole, può accadere che venga come "assorbita" dal piede e causi danni al sistema linfatico o muscolare o........ scusate la mia ignoranza, ma avrei bisogno di conoscere una vostra opinione, grazie in anticipo, Giorgio

#visite: 5558

Risposte

Ciao Giorgio, la tua domanda è legittima ed interessante.
Intanto nella vasellina ci sono tracce di derivati del petrolio, ma esistono anche prodotti totalmente naturali. Quando ti chiedi se queste sostanze possono essere assorbite, in generale una piccola percentuale viene assorbita a livello cutaneo, ma proprio nella zona sottostante la pianta del piede, dove la cute è spessa, la percentuale è quasi nulla.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.