Vorrei correre una mezza maratona il prossimo anno
Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi qualche consiglio per l'allenamento da seguire e se quello che ho in mente é, a vostro avviso, possibile o meno.
Vorrei correre una mezza maratona il prossimo anno (ottobre) rientrando nel tempo limite di 3 ore.
Il problema é il mio punto di partenza, 5 anni fa ho subito un intervento ad una valvola cardiaca (ho una protesi aortica). Al momento sono un pó sovrappeso ma godo di ottima salute tanto che é stato proprio il mio cardiologo a suggerirmi il running... secondo i test medici posso fare qualsiasi attivita sportiva ma, per motivi precauzionali, é meglio evitare sforzi repentini e di lavorare prolungatamente a pulsazioni maggiori di 160bpm. Il mio cardiologo dice che, in questi limiti, potrei anche fare una maratona.
Ora la domanda é: é possibile correre una mezza mararona con pulsazioni minori di 160 bpm?
In che modo posso prepararmi secondo voi?
Al momento corro 1h a pulsazioni <160bmp cercando di aumentare man mano la distanza (e quindi il ritmo). Attualmente corro a 8.40 min/km
Grazie a chi vorrá aiutarmi
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buongiorno Aquicom. Innanzi tutto è importante che come hai scritto, sia il medico cardiologo ad averti consigliato questa attività. A prescindere svolgerei il test elettrocardiogramma sotto sforzo, come per la medicina sportiva, per avere ulteriore riscontro positivo. Detto ciò, occorre , come mi pare stai già facendo, allenarsi sempre con il cardio frequenzimetro. Si consideri che la corsa al ritmo del lento viene eseguita tra i 140/150 bpm , quindi molto al di sotto di 160 richiesti.
Solo quando si svolgono attività di interval training, fartlek si generano picchi , proprio per elevare la soglia e migliorare la prestazione. In sostanza , le uscite di fondo lento dovranno essere fatte a 140 bpm e questo aiuterà anche a perdere peso. POi si potranno fare sedute di Fartlek dove noi tratti di impegno non si dovranno superare i 160 bpm
Ciao
Andrea
Grazie,
Giusto per tranquillizzarvi non sono uno sprovveduto... ho fatto una visita sportiva completa ed é stato proprio in questa visita (in un centro cardiologico) che mi é stato dato il limite di 160bpm. A Fc maggiore si creano picchi di pressione che non sono pericolosissimi, ma che é meglio evitare visto che ho cmq un impianto artificiale.
Il parere del medico sportivo é che la cosa migliore che io possa fare per il mio cuore é "allenarlo" (oltre che perdere il leggero sovrappeso ovviamente).
Secondo la sua opinione l'allenamento con la corsa dovrebbe rinforzare il muscolo cardiaco e abbassare le mie pulsazioni a riposo, cose che mi dovrebbero aiutare a gestire meglio sforzi improvvisi/attivitá quotidiane.
Il discorso della mezza mararona mi serve per darmi un obiettivo preciso con una scadenza precisa (la maratona di Monaco di Baviera, citta in cui vivo, il prossimo anno) ma non ho particolari obiettivi di prestazioni se non quello di rientrare nel tempo massimo di 3h. (8.1min/km) se poi verrá qualcosa in piú, ben venga.
Purtroppo un preparatore ha un costo proibitivo. :(
Al momento esco a giorni alterni e "corro" per un'ora a 150 bpm cercando di tenere il ritmo piú alto possibile.
Creso che i primi mesi andranno via cosí, almeno finche non rientro nel peso poi, prima di cambiare faró un nuovo controllo cardiaco e vedremo.
:)
Benissimo, immaginavo quanto hai scritto, ed ovviamente anche quanto scrive il cardiologo per il potenziamento del muscolo cardiaco. Molto spesso a "causa" delle dimensioni, dopo una certa età a chi è brachicardico viene fatto un ecodoppler. Per avere miglioramenti in questo senso devi alternare le uscite di fondo a quelle di stimolo, come scrivevo sopra, per dare impulso al sistema cardiocircolatorio e poi dargli il modo di compensare alla seduta di più bassa intensità
Credo che andrai anche sotto le 3 ore. A 160 bpm si ottiene un buonissimo ritmo
Ciao
Andrea