Allenarsi in velocità

Ritratto di Michael
Michael | Mar, 06/12/2016 - 16:08

Ciao a tutti, vorrei porre una domanda che forse anche altri appassionati della corsa di resistenza si sono posti. Non mi alleno mai su distanze quali 100 o 200 metri, perché il mio obiettivo è allenare la resistenza e mi piace di più correre sul lungo, ma cimentandomi in una prova di velocità ho notato che la mia velocità sul corto non è un granché, mi è anche stato detto che probabilmente sto perdendo la fibra veloce, perché alleno solo la resistenza.
Sapendo che la fibra veloce non può essere allenata, vale la pena che io inizi a fare uscite anche sul corto? Le ripetute andrebbero bene? E inoltre, i podisti che corrono 10, 20 km o un'intera maratona, devono necessariamente "perdere" la velocità sul corto?
Grazie in anticipo per le risposte e buon allenamento!

#visite: 3226

Risposte

Buongiorno Michael. Prima di tutto una precisazione. La fibra veloce o meglio bianca non possono essere "aumentare",nel senso che ognuno ha un proprio corredo genetico, ma possono essere allenate, altrimenti i velocisti non si dovrebbero perdere in faticose sedute no? In conseguenza di ciò, la velocità, anche per un praticante delle lunghe distanze, va sicuramente stimolata. Non chiaramente ai livelli dei centometristi , ma va allenata. Si cura la tecnica di corsa e la potenza aerobica, cercando sempre la spinta migliore è cercando di aumentare la soglia. Lavori ed obiettivi diversi per distanze differenti.
Ciao Andrea

Grazie mille per la risposta e per il chiarimento. Pensi che siano più adatti degli scatti su distanze brevi (50, 100, 200 metri), oppure delle ripetute? Ho curato poco la velocità, come allenarla?

Grazie mille per la risposta e per il chiarimento. Pensi che siano più adatti degli scatti su distanze brevi (50, 100, 200 metri), oppure delle ripetute?

Continuando ad allenare la resistenza, le distanze più opportune sono 150 e 200. Si possono anche fare serie di 100 con 30" di recupero. Questo migliora sia la velocità che la tenuta. Oppure un più classico 10x200 con recupero 2-3' fermi secondo quanto si vuole andare veloci. Meno è il recupero meno le prove saranno massimali.
Ciao Andrea

Grazie mille per le tue risposte, mi sei stato davvero d'aiuto!
Ciao, Michael

Grazie mille per le tue risposte, mi sei stato davvero d'aiuto!
Ciao, Michael

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.