Appoggio del piede durante la corsa
Ciao a tutti, vorrei porvi due domande. La prima riguarda l'appoggio del piede durante la corsa: quale è la corretta posizione del piede quando tocca terra? (Io ho sempre corso utilizzando prima l'appoggio del tallone e successivamente la spinta attraverso pianta e avanpiede)
La seconda domanda riguarda la corsa in salita: quale è l'allenamento più adatto per allenarsi a gare di questo tipo?
Grazie in anticipo!
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buonasera Rolly. Credo di poter dire, che l'appoggio perfetto non esiste. Tu hai sviluppato una tua abitudine , che si può migliorare sicuramente , ma non cambiare drasticamente , in quanto fa parte ormai del tuo dna della corsa. Diciamo che con più si va piano con più si utilizza il tallone, mentre quando si va in spinta si tende ad utilizzare di più l'avampiede. ATTENZIONE però, ho detto avampiede , non le punte !! Quello è un errore classico che fanno i ragazzi che seguo e che ciclicamente occorre ricordare L'avampiede , per identificarlo sulla scarpa è quella parte larga grande che va da metà suola in avanti.