Battiti sono sempre molto alti
Ciao a tutti,
ormai corro da circa 4/5 anni.
Ho portato a termine un paio di mezze maratone e una maratona.
Ho un problema: i miei battiti sono sempre molto alti.
Mi sono preso un cardio e ho notato che porto a termine le gare con i battiti costanti nella zona rossa fascia tra i 165-180 bpm....
Nell'ultima mezza ho avuto i battiti altissimi per il 53% della gara e nella fascia tra i 155-164 per il 37%...Ho fatto tutti i test e il mio cuore è ok.
Vorrei fare le gare mantenendo i battiti tra i 145-154 ma non ci riesco...inevitabilmente mi vanno alti.
Come devo allenarmi per farli abbassare? Corsa lenta? ripetute? corto veloce?
Grazie mille
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Ciao Guido, premesso che la frequenza cardiaca è molto soggettiva quindi anche se risponde a dei principi generali bisogna poi vedere il singolo caso. Intanto hai fatto la cosa migliore fare degli accertamenti che escludono qualsiasi patologia, poi per quanto riguarda la tua frequenza devi fare riferimento a due parametri importanti cioè quanto hai di frequenza cardiaca basale? cioè a riposo la mattina, e soprattutto quanto hai di frequenza cardiaca massimale? poi se hai la possibilità di fare un test Conconi o del Lattato ti puoi sviluppare il tuo grafico che ti dice con esattezza le tue soglie aerobica ed anaerobica con le relative frequenze cardiache.
Ciao,
grazie mille per la risposta.
Come massimale penso di arrivare intorno ai 190 bpm mentre a riposo vado intorno ai 50 bpm da allenato (cosa che ora non sono dato che ho interrotto bruscamente (da ottobre) tutte le attività sportive e adesso a riposo vado intorno ai 60 bpm).
Recentemente ho fatto una mezza maratona molto lentamente (solo perchè mi ero iscritto a settembre) a gennaio e non ho avuto problemi. In ogni caso il problema c'è sempre. non riesco a spingere.
Ho fatto pure l'holter delle 24 ore ma tutto a posto. non ho mai fatto Conconi o Lattato... Quando corro inevitabilmente i battiti mi vanno altissimi...Sarà sovrallenamento? Che posso fare per riprendere le attività normalmente? Provo con lunghi lenti lentissimi?