Buonasera a tutti, sto preparando ...
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che purtroppo io e la corsa ci odiamo, ho ripreso con largo anticipo e attualmente devo ancora fare la preselettiva a che uscirà verosimilmente a dicembre, mentre il calendario delle prove fisiche è previsto il 17 gennaio, quindi ho un po' di tempo. Sono totalmente ignorante in materia di corsa e attualmente quello che faccio è corricchiare un po' a caso in giro, spero che voi possiate illuminarmi su un programma da seguire. Il mio livello attualmente è abbastanza scarso purtroppo, nello scatto non me la cavo male, ma lo tengo poco e pecco totalmente di resistenza. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Sicuramente hai anche una buona predisposizione e questo aiuta molto
Oggi ho chiuso una sessione di corsa alternata, 2.5km (mi sono fermato quando ho cominciato a sentire fastidio alla gamba) in 10 minuti circa, corsa mista tra veloce e lenta di recupero, in salita al massimo che potevo in discesa lento e controllato!
Domani proverò il tempo sui 600 metri, sempre in salita spero di stare nei 2.20, equivarrebbe a togliere almeno 10-15 secondi su corsa piana ed in pista, giusto?
Rettifico: 10.38 per la precisione, errore mio
No questo non sarebbe corretto, non c'è una correlazione precisa. Per verificare il tempo sul 1000 , la prova si deve fare in piano oppure in pista. Per verificare i miglioramenti e ritarare i tempi delle ripetute il test solitamente si fa no ogni 3 settimane. Questo in un programma di preparazione. Il test si fa sempre in piano per riprodurre le sensazioni che si riavranno nella prova finale
Sono d’accordo, però dico: la salita, non dovrebbe togliere svariati secondi a causa dello sforzo superiori rispetto al piano?
Si ma non c'è una correlazione diretta. Può anche essere che il cuore abbia la possibilità di pompare sangue grazie agli allenamenti in salita, ma le gambe non possano tenere il ritmo maggiore a livello muscolare perché in quel momento recluti fibre diverse da quelle necessarie per una corsa in salita
Io ho notato un netto miglioramento allenando in leggera salita, forse è il mio corpo che risponde bene… se non fosse per questa maledetta sciatica sarei a 3/4 della prova…
Ciao Andrea, oggi ho riprovato il km e l'ho chiuso in 03:48, rispetto alla scorsa volta ho tolto ben 5 secondi! Secondo me potrei fare ancora meglio sullo sprint, perchè agli 800 ero arrivato a 02:55, mentre nei 400 faccio sempre sui 01:20
Fare un 400 ad 1'20 non significa chiudere il mille in 3'20". Il rapporto è calante, quindi il ritmo sul mille è inferiore a quello del 400. Non puoi pensare di essere al limite sul 400 e mantenere lo stesso ritmo.
Puoi migliorare ancora sicuramente, ma devi lavorare su distanze maggiori del 400 oppure lavorare sui recuperi per non fare scendere troppo il cuore. Non esagerare però per non andare in sovrallenamento
Si ovvio, si cala dopo un po’ ma è normale, in ogni caso sono contento del risultato e le prossime ripetute le farò da 600. Sono molto felice di avere più margine ora dal tempo limite di 3:55. Il riposo è importante ovviamente e cerco sempre di non affaticarmi troppo, così per non incorrere in infortuni
Ciao Andrea, si sta avvicinando il giorno della prova, mercoledì avevo una visita e venerdì e oggi sono riuscito a fare solo fondo al parco perché la pista era in manutenzione, dopodomani dovrei tornare a fare ripetute. Oggi ho fatto il primo km al parco in 04:42, e ho mantenuto poi un andamento di 05:20 circa al km. Inizia a venirmi un pochino di ansia, ho paura di perdere i progressi che ho fatto finora se salto qualche allenamento, speriamo vada tutto bene. Lunedì scorso era il giorno in cui ho fatto 03:48, speriamo che continuando così almeno mantenga il ritmo
Ciao Andrea, si sta avvicinando il giorno della prova, mercoledì avevo una visita e venerdì e oggi sono riuscito a fare solo fondo al parco perché la pista era in manutenzione, dopodomani dovrei tornare a fare ripetute. Oggi ho fatto il primo km al parco in 04:42, e ho mantenuto poi un andamento di 05:20 circa al km. Inizia a venirmi un pochino di ansia, ho paura di perdere i progressi che ho fatto finora se salto qualche allenamento, speriamo vada tutto bene. Lunedì scorso era il giorno in cui ho fatto 03:48, speriamo che continuando così almeno mantenga il ritmo
Se non hai la pista puoi comunque fare su strada andando a tempo . Ad esempio 3 x 2' oppure 4x1'20" etc etc in questo modo non hai il riferimento della distanza, ma quello dello sforzo che dovrai gestire. Così facendo stimolerai comunque il sistema cardiovascolare
Capisco, per fortuna già da mercoledì posso riprendere in pista, la cosa che mi interessa è mantenere il km sui 03:45, sperando di non perderli appunto, ma penso sia un po’ di Ansietta pre gara
Buongiorno andrea, ti aggiorno: eravamo rimasti al 24 dicembre con tempi sui 400 di 1.45 circa (sui 1000 5.10 circa), poi infortunio + covid… attualmente 800 3.04, a giorni proverò per la prima volta il 1000 ma sono ottimista, ho anche 3 settimane e all fine degli 800 sento di poter reggere ancora! L’allenamento in salita sembra aver funzionato, fortunatamente ho deciso di provare in piano visto che cominciavo a demoralizzarmi visto che in salita in tempo gara non superavo i 400 mt!
La differenza di impegno tra salita e piano è notevole. Il cuore sale subito di frequenza ed a parità di ritmo si produce più lattato. Non sei distante dall'obiettivo, ma ti consiglio di provarlo per acquisire sicurezza, più mentale che fisica
Non c’è stata sensazione più bella in questi mesi di allenamento che sentire le gambe andare da sole per la prima volta andrea!
Si, infatti andavo a corto di fiato circa a 400-450 metri in salita, ora sul piano gli 800 sembra quasi che non li senta
Ciao Andrea, volevo chiederti un consiglio. Giovedì mancheranno 2 settimane alla prova, io lunedì scorso ho chiuso il km in 3:48 e sinceramente va bene anche così. Ora, voglio allenarmi in maniera tale da mantenere il risultato o se possibile abbassarlo ancora un po’ di più. Mi chiedevo se per il fondo dovessi fare magari 5 km ad un ritmo blando o 3 km ad un ritmo più elevato tipo 4:30/5 min al km. Inoltre per le ripetute conviene continuare con i 400? Io oggi volevo passare a fare magari 2x600 e poi sempre il km di fartlek alla fine. Insomma mi serve una mano per capire se il giorno della gara arriverò tranquillo
Buongiorno. Considera che gli ultimi 5 gg devono essere di scarico, con solo un paio di corsette e qualche allungo. Ultimo allenamento 48 ore prima della prova così da essere in pieno recupero
Credo sia controproducente modificare il tuo metodo di allenamento a 2 settimane dalla prova. Continuerei con il fondo lento come hai sempre eseguito e farei le due prove sui 600 così da abituarsi stare un po' più di tempo sotto sforzo
D’accordo, quindi avendo la prova di giovedì potrei farmi un paio di km blandi e poi due giorni di recupero, mentre nei 5 giorni di scarico cosa potrei fare?
Aspetta, mi sono spiegato male. Le 48 ore prima fanno parte degli ultimi 5 giorni dove io farei solo corsa ed allunghi
Capisco, quindi sostanzialmente nei 5 giorni prima della prova farò solo un po’ di corsa blanda e qualche allungo nel finale, con ultimo allenamento 48 ore prima della prova
Esatto, solitamente ai ragazzi che seguo faccio fare questa sequenza di scarico
Va bene, nel frattempo continuo con ripetute e fondo fino ai 5 giorni prima, speriamo bene
Tornato ora dalla pista, ho chiuso i 600 in 02:07 il primo e 02:10 il secondo. Alla seconda ripetuta ero abbastanza provato, ma nella prima sentivo che ne avevo ancora per spingere. Fortunatamente pare che il fiato sia aumentato. Dopo ho fatto comunque 1 km di fartlek e 7 salti in alto per tenermi in allenamento. Venerdi fondo e lunedi ancora ripetute, penso che proverò il km comunque la prossima settimana, sarà l'ultimo che proverò prima della gara
Ai miei atleti faccio fare il 1000 solo 3 settimane prima per non avere accumulo di tossine ed essere al top per la prova. Io almeno darei 10 GG per il recupero non di meno. Ormai a 2 settimane scarse non si hanno grandi miglioramenti, nelle migliori delle ipotesi 1/2" , quindi eviterei fatiche inutili
D’accordo Andrea, allora continuo con le ripetute da 600 e il fondo!
Tanto ormai non ti restano che una o due sedute di ripetute che eseguirei a ritmo del mille con un recupero non troppo lungo per testare il ritmo prova
Ciao Andrea, per stare più sicuro oggi ho testato il 1000 e l'ho chiuso a 3:47. Come tempi non sono migliorato, infatti è stato uguale all'altro eseguito due settimane fa, ma sono contento lo stesso. Inoltre, questa volta mi sono sentito molto meno affaticato e ho anche tossito molto di meno rispetto all'altra volta. Dal prossimo allenamento, cioè venerdì, inizierò a scaricare, e mi allenerò poi martedì che sono 48 ore prima della prova. Cosa consigli di fare in queste ultime due sedute per arrivare al meglio al giorno della prova? Grazie e un saluto.
Nulla, avendo eseguito il test così da poco, devi smaltire il più possibile le tossine. Solo corsetta più allunghi, niente di più, il test è tra una settimana
Capito, quindi oggi potrei fare un paio di km molto tranquilli e basta? Oltre ovviamente al salto in alto, che devo provare sempre
Con 5/6 allunghi in completa decontrazione
Perdonami Andrea, purtroppo non sono molto esperto di corsa e non so nella pratica cosa possa voler dire hahaha, potresti gentilmente spiegarmelo? Grazie e perdona l’ignoranza
Figurati. Si tratta di correre in estrema scioltezza senza irrigidirsi. Niente di complicato
Ciao Andrea, alla fine venerdì ho corso due km tranquilli e ho fatto 5 allunghi a fine allenamento da 50 metri circa, oltre ai salti in alto. Siccome la prossima settimana mette pioggia, volevo sapere se potessi riposare fino a giovedì che è il giorno della prova, oppure dovessi allenarmi lo stesso martedì o lunedì. Grazie della risposta
Ciao. Io personalmente non consiglio uno stop di 5 gg perché a livello fisico non si hanno benefici, anzi potresti sentire disagio il giorno del test. Basta veramente poco 15/20' di corsa e 5/6 allunghi. Lunedì oppure martedì sarebbe sufficiente
Perfetto, allora lunedì andrò come di consueto in pista e replicherò l’allenamento di venerdì, in alternativa correrò 15/20 minuti sul tapis roulant se dovesse piovere.
Volevo chiederti anche un consiglio sul cosa mangiare la mattina della prova. Io sono sempre andato di pomeriggio, e li alla prova dovrei presentarmi alle 7:30, correndo poi circa un paio d’ore dopo. Io pensavo a delle fette biscottate con il miele sopra e una spremuta a colazione, e magari un succo di frutta quando sono lì
Il giorno della prova niente esperimenti, mangia quello che ti senti. Io prima delle gare mangiavo fette biscottate con miele e succo di frutta. La spremuta la evitavo perché mi dava acidità. Possibilmente un ora e mezza prima almeno. Non provare integratori o cose nuove perché poi se ti danno fastidio non hai possibilità di recupero
Perfetto, seguirò i consigli allora, mi servono energie subito per evitare di arrivare spompato o troppo pesante alla gara
Ciao Andrea, appena concluso l’ultimo allenamento. Alla fine ho fatto sempre 2 km, però il primo ho fatto 400 metri a ritmo gara, chiusi in 1:24, i seguenti 400 in maniera blanda e gli ultimi 200 a cannone, così da imprimere bene il ritmo. L’altro km invece l’ho fatto tutto blando, in maniera da recuperare bene e sciogliere di più le gambe. Non ho fatto salto in alto perché pioveva, oggi mi sono allenato sotto la pioggia infatti. Che dire, oggi si concludono i miei allenamenti in pista, speriamo bene per giovedì
Non hai saputo resistere, ti sentivi insicuro. Fai attenzione a non partire troppo forte giovedì, non farti trascinare dagli altri , altrimenti non finirai la prova, mi raccomando
Ammetto che nonostante teoricamente rientri nei tempi mi sento insicuro. Per fortuna posso tenere l’orologio, così posso tenere traccia del mio andamento e non farmi influenzare. Adesso recupererò fino al giorno della prova
Ciao Andrea, ho vinto il concorso in polizia! Volevo ringraziarti per tutte le dritte e i consigli che mi hai dato sulla corsa, mi sono stati davvero utili e mi hanno permesso di raggiungere questo obiettivo. Alla fine come tempi avevo fatto il km in 3:44, un record per me! Grazie ancora e buona serata
Mi fa molto piacere di esserti stato d'aiuto. Ti faccio i miei complimenti perché ti sei allenato bene. Un grande in bocca al lupo per tutto. Bravissimo !!
Ciao Andrea ho visto che sei molto competente in materia running. Volevo chiederti un parere, martedì prossimo ho la prova fisica per un concorso. Obiettivo (che già ho constatato di avere nei tempi ) è quello di fare 800mt in 4 minuti. Visto che mi sto allenando anche in palestra per le trazioni ed in questi giorni farò attrezzi (ultimo giorno di pesi lo farò sabato) volevo chiederti come potevo gestire le ultime prove e quanto riposare per non essere affaticato il giorno della prova. Io avevo pensato di fare un'ultima prova degli 800mt domani (Venerdì) e poi al massimo domenica e lunedi fare una corsetta blanda di una 30ina di minuti su tappeto ad una velocità di 7.5.per poi eseguire la prova martedi. Che ne dici?
Ciao. Sinceramente se la prova la hai martedì, provarla domani ti affaticherebbe soltanto. Quello che hai fatto è fatto, non si migliora di certo 4 GG prima. Io farei un paio di corse leggere domani e domenica con 4/5 allunghi alla fine per sciogliere le gambe e nulla più. In questo modo arriverai in pieno scarico per la prova