Ciao a tutti sono un ...
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto ho 49 anni e da pochi mesi ho iniziato a correre, due volte a settimana, riesco a percorrere i mie 10 km con tempi molto lunghi. Vorrei qualche consiglio su come ridurre i tempi e migliorare le prestazioni.
Grazie a tutti
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buongiorno Costa, allenandoti 2 volte a settimana non potrai avere molte sedute di qualità per poterti migliorare, tuttavia puoi eseguire due semplici variazioni nelle tue sedute solite.
1. Progressione - dove negli ultimi 3 km dovrai ogni chilometro aumentare leggermente il ritmo senza mai diminuirlo . Attenzione a non esagerare gli incrementi dovranno essere leggeri (5"/km per capirsi )
2. Variazioni di ritmo - dopo i primi 5 km potrai fare delle variazioni 1' svelto' 1 ' lento partendo da 5 ripetizioni arrivando a 10 nelle sedute successive. Poi concludere la seduta al ritmo normale
In questo modo potrai ottenere qualche miglioramento. Magari esegui le sedute alternandole nelle settimane
Ciao
Andrea