Cosa mi serve per correre?

Ritratto di elisa37
elisa37 | Ven, 07/10/2016 - 10:12

Buongiorno a tutti, sono nuovissima, ho bisogno di informazioni base, da voi esperti in materia, per iniziare a correre seriamente con lo scopo di tonificare il corpo:
- cosa mi occorre? (es.:cardiofrequenzimetro?.....)
- alimentazione?
- quante volte sarebbe opportuno correre alla settimana e quanti km?
- quali esercizi fisici sono necessari per agevolare la corsa?

Grazie!

Elisa

#visite: 1376

Risposte

Ciao Elisa, ...da come esordisci sul forum si capisce che sei carica di energia e pronta a tutto!!! ma l'approccio alla corsa e qualcosa di più pacato, io paragono l'allenamento ad innaffiare le piante.Bisogna dare la giusta dose di acqua al seme pintato. Se si da troppa acqua il seme deperisce, al contrario se non si innaffia, il seme secca. Così l'allenamento deve essere gestito in base alle proprie capacità, possibilità e disponibilità, evitare di fare troppo all'inizio. Se si vuole fare un percorso bene gestito la cosa migliore è affidarsi ad un esperto del settore che dopo un attenta valutazione può stilare un programma fatto su misura. Se per impegni o impedimenti vari sei costretta al fai da te il consiglio è iniziare con tre allenamenti la settimana dove all'inizio, se non sei abituata alla corsa, alterni tratti di camminata a tratti di corsa. Dedica sempre una parte dell'allenamento agli esercizi di stretching e al rafforzamento generale. Se hai la possibilità fai dell'attività varia cioè un allenamento di corsa, uno di nuoto e uno in palstra. Dopo un paio di mesi incominci ad intensificare il lavoro. Buona Corsa!!!

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.