Gentilissimi, per motivi di lavoro/...

Ritratto di Vinc2zo
Vinc2zo | Mar, 20/09/2022 - 17:19

Gentilissimi, per motivi di lavoro/studio, mi trovo purtroppo costretto a modificare il mio piano di allenamento.
La domanda che mi sorge di conseguenza è: dato che nel fine settimana non avendo impegni sono "più in forma" e dovendo allenarmi con le ripetute per un concorso, posso attuare un programma di allenamento basato su:

4 allenamenti a settimana divisi in 2 allenamenti di ripetute consecutivi e 2 di fondo consecutivi?

In questo modo sfrutterò il fine settimana per allenarmi nel fondo e userò la prima metà della settimana per le ripetute.
La domanda è insomma, l'allenamento settimanale riesce comunque o sto sbagliando?

#visite: 327

Risposte

Specifico che con "consecutivi" non intendo necessariamente che mi alleni per due giorni consecutivi (uno dopo l'altro) ma che in sostanza, faccio la prima metà della settimana 2 allenamenti di ripetitute e la seconda metà della settimana, due allenamenti di fondo.

Buongiorno Vincenzo. A quella stregua puoi fare anche solo una seduta di fondo lento di 40'.
Quello che non devi fare è fare due sedute di ripetute consecutive, come specificavi.
Già fare due lavori per atleti non agonisti risulta abbastanza complicato in termini di adattamento sia fisico che mentale, farne sue consecutivi, potrebbe peggiorare la situazione.
Quindi puoi fare anche 2 lavori , ma doevui far passare almeno 1 gg e lo sentirai comunque, anche in funzione del tipo di lavoro specifico che farai
Ciao
Andrea

Ciao Andrea, quindi per essere sicuro di quello che mi stai dicendo:
Posso fare ad es.
Martedì Ripetute
Giovedì Ripetitute
Sabato Fondo?

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.