Preparazione per la maratona
Salve a tutti.
Corro da tre anni, in modo del tutto dilettantistico. Vorrei fare il salto di qualità, a giugno 2017 si terrà una maratona di circa 40 km nella zona in cui abito è mi frulla in testa l'idea di partecipare.
Vorrei che qualcuno mi dia dei consigli in merito al tipo di preparazione.
La gara si svolgerà con partenza da livello del mare sino a quota 3000 metri.
Grazie
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Ciao Francesco, innanzi tutto il pensare di programmare molto tempo un evento del genera già ti pone nella prospettiva giusta nel senso che hai la possibilità di pianificare con gradualità ed efficienza un piano di allenamento mirato. Per quanto riguarda la particolarità della gara penso che oltre alla distanza (simile alla maratona) un fattore da considerare è il dislivello quindi, alla tradizionale preparazione di una maratona bisogna inserire con gradualità e costanza i lavori di rafforzamento soprattuto a carico del quadricipite femorale e dei polpacci (muscoli fortemente impegnati nella corsa in salita). Pian piano fare dei lavori specifici di cronoscalata quanto più simili al tipo di pendenze e fondo in cui andrai a svolgere la competizione. Tenuto conto del mese da considerare anche il fattore climatico. Infatti con questo dislivello si partono con temperature alte e si arriva con temperature relativamente basse. Per avere il massimo di efficienza bisogna non sottovalutare tutti i fattori che caratterizzano la gara e allenarsi di conseguenza.